HomeBlog

Area News, un sistema di comunicazione integrato, efficiente e mirato.

ORMONE ANTI MULLERIANO ( AMH) E RISERVA OVARICA

Ormone Anti-Mülleriano (AMH) e riserva ovarica

L'Ormone Anti-Mülleriano (AMH), è una glicoproteina dimerica composta da due monomeri di 72 kDa legate da ponti disolfuro, appartenente alla superfamiglia dei fattori di crescita trasformanti beta (TGF-beta). Nei mammiferi è secreto dalle cellule del Sertoli del testicolo fetale  durante le prime fasi di sviluppo.

Leggi tutto...

www.lifeclinicgroup.org


E' online il nuovo sito web della Life Clinic Biomedica Group. Funzionale, completo, facile da utilizzare ed elegante: queste le caratteristiche principali del rinnovato website del Gruppo.

Leggi tutto...

HE4 R.O.M.A

HE4 nuovo marker per il carcinoma ovarico

L’HE4 è un marcatore, approvato dalla FDA, in grado di fornire un significativo contributo ai mezzi diagnostici attualmente disponibili nella diagnosi ed il follow-up del tumore ovarico

HE4 nuovo marker per il carcinoma ovarico

Il carcinoma ovarico è la quarta o quinta causa più comune di morte nella popolazione mondiale femminile ed è responsabile per il 5% di tutte le morti per cancro nelle donne.

Leggi tutto...

Otto test

La domanda che gira nella testa dei futuri genitori, soprattutto nei primi mesi di gestazione, è: sarà un maschietto o una femminuccia?

Non bisognerà aspettare più come una volta per saperlo.

E' arrivato anche in Calabria "Ottotest", il test che, con un semplice prelievo di sangue, permette di conoscere il sesso del tuo bimbo prima del secondo mese (dall'ottava settimana di gravidanza).

Il test si basa sull'identificazione del Dna libero del cromosoma Y nel sangue materno. Il ritrovamento del Dna libero del cromosoma Y indica che il nascituro è sicuramente maschio; il non ritrovamento dà la certezza che il nascituro è femmina.

Un recente studio americano ha dimostrato che le mamme che conoscono precocemente il sesso del nascituro si concentrano maggiormente sulla relazione emozionale con il bimbo piuttosto che sugli eventuali disturbi legati alla gravidanza. La probabilità di errore è inferiore all'1%.

Oltre a soddisfare prestissimo la legittima curiosità dei genitori sul sesso del bimbo in grembo, il test risulta molto importante, nel caso in cui la madre sia portatrice, per escludere (se il nascituro è femmina), le malattie legate al sesso come la distrofia muscolare di Duchenne o l'emofilia.

Leggi tutto...

ambienti confinati sanificazione

Da oggi sai quanto ti costa essere in regola con l’abbattimento del rischio biologico in un laboratorio di analisi o in un ambulatorio medico per il trattamento di sanificazione, tracciabilità e compilazione del registro in ottemperanza del D.Lgs. 81/2008.

Iscriversi al circuito del sistema METROLOGIKATM   è semplice, la sua installazione ha un costo una tantum e potrai pianificare le aree e le frequenze  inserendole nel DRV a soli pochi centesimi di euro per metro cubo trattato.

Leggi tutto...

Radon: se ne parla poco ma è altamente pericoloso

Dopo il fumo, è la seconda causa di tumore ai polmoni, tuttavia si parla poco di questo gas radioattivo, nocivo per la salute

Il Radon è un gas naturale radioattivo di cui si parla poco, anche se è molto pericoloso per la salute: basta pensare che è la seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo.
Si stima che sia responsabile del 10% di tutti i casi di questo tumore. Si tratta quindi di un elemento molto più pericoloso, per esempio, dell’ amianto o del benzene, che può essere presente nelle nostre abitazioni.
Sporadicamente il Radon ha guadagnato le luci della scena come è accaduto invece per altri temi di salute ambientale, per esempio il benzene, l'amianto e i campi elettromagnetici.

Leggi tutto...

Contatti

- Via Nazionale, 254
- 88070 - Botricello
- Tel e Fax: +39 0961 963898
- Email: info(@)lifeclinicgroup.org


Polo di Innovazione
Tecnologie della Salute - Biotecnomed

20annoattivita